Lungo, corto o riccio? Il caschetto è tornato ed è sempre uno dei tagli più eleganti e desiderati

Il caschetto è ritornato più forte che mai! Dagli anni ’20 in poi è uno degli hairstyle più richiesti dalle donne di tutto il mondo. Bob corto, lungo oppure mosso, il caschetto seppur rivoluzionato nel corso del tempo resta sempre uno dei tagli più eleganti e raffinati. Scopri insieme a noi quali sono le varie tipologie di caschetto e a quali forme del viso si adattano.

Caschetto classico

Caschetto classico

Il caschetto è uno dei tagli che ha contraddistinto l’emancipazione femminile nei primi anni ’20, tagliare in maniera netta i capelli era infatti impensabile a quei tempi. Fu la ballerina Irene Castle e dopo di lei Louise Brooks a rendere il taglio celebre in tutto il mondo come simbolo di indipendenza e modernità. Si tratta di un taglio che partiva netto all’altezza delle orecchie e abbracciava il volto. Passato di moda è tornato in auge grazie ad alcune vip tra cui Uma Thurman in Pulp Fiction o le sorelle Kardashian grazie alla praticità e semplicità con cui può essere messo in piega e curato.

Credit: @elluvii

Caschetto lungo

Caschetto lungoIl long bob ha una lunghezza importante; un taglio considerato carrè arriva infatti quasi a sfiorare le spalle. Si tratta di un taglio molto adatto alle donne con il viso leggermente quadrato o ovale, meno adatto ai visi con tratti pronunciati. Su questo taglio si possono realizzare delle scalature per dare un tocco di modernità. Inoltre, aggiungendo delle sfumature si regala movimento e volume sfruttando il gioco di luci ed ombre. Il bob lungo è il taglio ideale quando i capelli risultano danneggiati ma non si ha il coraggio di fare un taglio netto. Portati sia da un lato con un bel ciuffo morbido e voluminoso oppure con i due ciuffi sia mossi che lisci, sono l’hairstyle più richiesto del momento dalle donne di tutte le età.

Credit: @lucianbusuioc

Caschetto corto

Caschetto corto
Il classico carrè è il bob corto, un caschetto raffinato che dona ai visi ovali sottolineandone i tratti delicati ed eleganti. Si tratta di un taglio particolarmente bello che arriva al massimo fin sotto le guance, nella variante con la frangia scalata è particolarmente apprezzato grazie allo stile un po’ retrò da vera diva che regala immediatamente a chi lo indossa. Aggiungendo un po’ di lunghezza, con sfilettature anteriori che arrivano fin sotto il mento, si crea un taglio bob medio che nella variante mossa è particolarmente indicato per i visi tondi e ovali con forme aggraziate. Questa tipologia di caschetto è quella che richiede minor manutenzione e regala un risultato ottimale con ogni genere di piega.

Credit: @annaferrerslowhair

Caschetto con capelli ricci

bob capelli ricci
Il bob è il taglio ideale anche per chi ha i capelli ricci in apparenza ingestibili. Una lunghezza discreta consente infatti di curare al meglio la chioma favorendo volume e definizione dei ricci, perfetto per le donne anta in quanto rende il look più giovanile. Inoltre, giocando con le scalature si possono ottenere delle acconciature voluminose ed eleganti. Mantenendo una lunghezza da long bob si può ottenere una piega voluminosa con qualche spruzzata di spray che dia texture alla chioma e al diffusore in modo anche da prevenire la comparsa delle doppie punte. Coloro che preferiscono invece il long bob riccio o mosso possono ottenere capelli perfetti con la piastra o il ferro, basta abboccolare le ciocche anteriori per essere subito pronti.

Credit: @kai_sohn

Anche a te è venuta l’idea di provare un taglio a caschetto? Ti aspettiamo in via Risorgimento 8/A a Fano per dare forma al tuo nuovo look!