Come avere i capelli pronti (o quasi) al risveglio

Alzi la mano chi di voi non è mai andato a letto la sera per svegliarsi la mattina con una massa informe al posto dei capelli! Soprattutto coloro che li hanno lunghi – ma non sono esenti nemmeno chi li porta corti –  sanno benissimo che al risveglio, tra lavoro, bimbi e corsa, non sempre si ha a disposizione il tempo che sarebbe necessario per sistemarli a dovere. E quanti di voi, in questa situazione, risolvono con una coda cavallo sistemata alla bene e meglio che spesso è motivo di indebolimento delle fibre del capello!

Forse non lo sapete, ma esistono delle piccole e pratiche strategie per avere i capelli in ordine al risveglio e che consentono persino di proteggerlo: vediamole insieme.

Cuscino di raso

Forse non lo sai, ma poggiare il capo su un cuscino con federa di cotone o addirittura sintetica è un modo per rendere i capelli secchi ed elettrizzati. Ovunque tu sia, anche in viaggio, porta sempre con te una federa di raso con la quale rivestire il tuo cuscino; in questo modo consentirai alla pelle di respirare e di mantenere un perfetto equilibrio fisiologico. Questo è anche un modo per evitare che i capelli siano indomabili al risveglio; al contrario, li renderai pettinabili in modo facile e veloce.

A forma di ananas

Si tratta di una tecnica utile per legare i capelli sulla sommità del capo, formando una coda di cavallo e sistemando una fascia di tessuto morbido per isolare l’intera massa. Il risultato di questa acconciatura da sonno è di evitare che i capelli sfreghino sul cuscino appiattendosi, ritrovando, invece, al mattino, una chioma voluminosa e senza nodi.

Trecce e mini trecce

Si tratta di una soluzione classica adatta in particolar modo a chi ha i capelli lunghi. Questo è il modo migliore per rendere ondulata la chioma senza stressare il capello con ferri roventi e phon. Oltre a evitare frizioni durante il sonno, il giorno dopo, al risveglio, vanterete un’acconciatura già pronta e i capelli non subiranno il fastidioso effetto elettrostatico.
Se vi aggrada, potete applicare anche un prodotto naturale, come ad esempio uno spray bio per proteggerli la notte; spazzolandoli delicatamente al mattino lo eliminerete con facilità.
Un’alternativa dello stesso tipo è quella di fare più trecce anziché una sola: impiegherete più tempo a farle, ma in questo caso l’effetto ondulato tenderà a durare più a lungo nei giorni.

Double strand twist

La Tecnica Double strand twis è la classica acconciatura utilizzate dalle donne africane che tendono ad avere i capelli crespi e fragili.
Prima di andare a dormire dovrete semplicemente prendere due ciuffi e attorcigliarli tra loro. Fatelo magari dopo avere lavato i capelli o averli inumiditi. Se non vi va, un’alternativa ugualmente valida è quella di usare un prodotto lisciante, sempre naturale, che consenta alle ciocche di scivolare tra loro in modo che i capelli siano fluidi e agevolmente acconciabili. Al mattino la chioma sarà morbida, come se aveste appena lavato i vostri capelli.

Copricapo di seta

Questa soluzione consiste nell’indossare una sorta di cuffia di seta o di tessuto delicato che eviti al capello lo sfregamento con il letto e il cuscino. Forse a livello estetico non è il massimo, tuttavia consente di proteggere la salute del capello evitando addirittura il formarsi delle antiestetiche doppie punte. Questo sistema è inoltre molto efficace per tutti coloro che soffrono di eccessive secrezioni sebacee sul cuoio capelluto. Si tratta di un proliferare di batteri capaci di infettare la pelle generando fastidiose e talvolta dolorose irritazioni. Utilizzare una cuffietta di questo tipo consente di limitare il problema isolando il capello, in modo da evirare la contaminazione dell’epidermide di collo e viso.

Quelle che abbiamo visto  sono delle piccole strategie molto pratiche, che possiamo adottare in pochi minuti per risparmiare il tempo al mattino (tempo che spesso non abbiamo!).  Per altri consigli, o per prodotti completamente naturali che possono fare al nostro caso, non esitate a contattarci!