Vivere al meglio la bella stagione rispettando la salute dei tuoi capelli!

Il sole, il caldo e il mare sono i protagonisti di una stagione meravigliosa, che attendiamo trepidamente per tutto l’anno e che sembra sempre durare troppo poco: ma, nonostante la fugacità, proteggere i capelli in estate è fondamentale per non rischiare di danneggiarli. Dagli agenti aggressivi come il cloro delle piscine fino al forte impatto dei raggi UV, passando per la salsedine che sfibra il capello, il disastro è dietro l’angolo. Ecco i nostri consigli su come vivere al meglio la bella stagione, senza dover rinunciare alla salute dei tuoi capelli!

Scegli lo shampoo e la maschera adatti

I capelli d’estate sono più sensibili ed esposti ad agenti irritanti e sfibranti, per questo è importante optare per una routine di pulizia ad hoc. Lo shampoo dovrà essere delicato, possibilmente senza parabeni, e volto a proteggere il capello, in particolar modo se frequenti la piscina dove la combinazione di cloro e rame tenderà a modificarne la colorazione, via libera quindi all’utilizzo di shampoo con antiossidanti naturali. La maschera poi è altrettanto importante per nutrire la chioma, se però i capelli sono già grassi è bene non esagerare ed orientarsi su un prodotto specifico per la propria tipologia.

No agli shock termici

Soprattutto se i capelli sono già sfibrati o comunque tendono ad essere sottili e a spezzarsi gli shock termici sono sconsigliatissimi. In estate è sempre bene evitare di sottoporre il capello a stress inutili, come l’utilizzo assiduo della piastra o del ferro. Se si ha la necessità, vanno utilizzati dei termoprotettori, oli pensati proprio per schermare il capello in queste occasioni. No anche al phon troppo caldo, basterà una temperatura media con il clima secco che ci circonda per asciugarli in breve tempo.

Evita di stressare il capello

No quindi anche a colorazioni e decolorazioni strong, che non solo sottopongono i capelli ad un alto livello di stress, ma che perderanno subito brillantezza e vigore con la forte esposizione ai raggi UV. In estate è sempre meglio affidarsi a tecniche più soft, come il balayage o i colpi di luce, per evitare di rendere secchi e sfibrati i capelli già in partenza, il sole poi farà il suo effetto e la colorazione naturale che otterrai a fine estate ti sorprenderà.

Bastano davvero pochi accorgimenti per proteggere i capelli in estate, per una chioma forte, robusta e bellissima sempre: ti aspettiamo nel nostro salone in Via del Risorgimento 8/A a Fano per altri consigli e proposte di styling.