La stagione fredda può mettere a dura prova la salute dei capelli.

Umidità, pioggia e temperature rigide sono fra le principali cause di indebolimento e di secchezza del capello che, così come la cute, risente fortemente del clima, perdendo parte della sua forza. Per aiutare la propria chioma ad affrontare l’inverno basta seguire alcuni semplici consigli di chi ama prendersi cura dei capelli ogni giorno. Ecco ti seguito la nostra lista per capelli sani e forti in ogni periodo dell’anno.

  • Capelli lunghi? Meglio legarli o acconciarli

I capelli lunghi, specialmente se ben curati, sono una delizia per gli occhi quando vengono lasciati sciolti e liberi di muoversi. Questo però può rappresentare un problema in inverno: infatti non solo il freddo tende a indebolire i capelli e favorire la formazione di doppie punte, ma il costante contatto con sciarpe in lana, cappotti pesanti, cappucci e altri indumenti invernali può favorirne la secchezza e l’effetto crespo. Per questo è sempre meglio optare per delle acconciature morbide, come ad esempio una bella treccia classica non troppo stretta, per consentire alla chioma di respirare e di restare forte e sempre pulita e lucente.

  • Mai con i capelli umidi

Non che sia consuetudine di molti, ma è bene ricordare che più che in ogni altra stagione in inverno i capelli devono essere perfettamente asciugati dopo averli lavati. Il rischio ovviamente, dopo quello di prendersi un bel raffreddore, risiede nell’effetto crespo che attaccherà senza pietà la chioma umida, rendendo vana ogni possibilità di stiraggio in seguito, pratica che per altro andrebbe evitata per non indebolire ulteriormente i capelli, in inverno infatti è bene evitare lunghi stiraggi con phon troppo caldi e piastre.

  • Cura l’alimentazione

Ne abbiamo già parlato in precedenza (qui LINK ALL’ARTICOLO SULL’ALIMENTAZIONE), i nostri capelli e la nostra pelle rispondo a ciò che mangiamo come qualsiasi altra parte del corpo, per questo è fondamentale curare l’alimentazione in modo adeguato, specialmente in inverno, per migliorare l’efficacia del sistema immunitario e, al contempo, la forza della nostra chioma e della nostra pelle. Sì a vitamine di ogni tipo, ottenute soprattutto grazie a frutta e verdura di stagione: i capelli ringrazieranno e la differenza sarà davvero visibile.

  • Visita dal parrucchiere per una maschera ad hoc

Infine, ultimo ma non meno importante, affidarsi al proprio parrucchiere. Solo lei/lui sa davvero di che cosa abbiano bisogno i capelli per risplendere e affrontare l’inverno. Sicuramente un trattamento ristrutturante con maschera nutriente favorirà la salute dei capelli: per una chioma sempre splendente, anche nelle giornate più fredde e grigie.