La treccia: un must have nel campo dell’hair fashion

Fra le acconciature autunno 2020 più amate non poteva che figurare la regina indiscussa: la treccia. Poco importa che si tratti della versione classica, alla francese, oppure a spina di pesce o ancora, all’olandese…la treccia è una fra gli hairstyle che mai passeranno di moda. Pratica da portare, la sua struttura può variare dall’intreccio più semplice al nodo più complesso, per un look sempre moderno, versatile e mai scontato.

Origini della treccia

La parola “treccia” deriva probabilmente dal greco antico “trikhia”, fune, benché vanti origini ben più lontane: si pensa infatti che le sue prime versioni risalgano al 4000 a.C., in epoca egizia, nonostante ci sia chi sostiene che ancor prima, alcuni popoli dell’Africa occidentale utilizzassero questa acconciatura come pratica sociale. Se nel Medioevo è stata indiscussa protagonista del beauty femminile, ancora oggi occupa un grande spazio nello stile moderno, restando fra i metodi più apprezzati per acconciare i capelli lunghi e di media lunghezza.

Trecce: le tipologie

La maggior parte delle persone impara come si fa una treccia già in tenera età: all’asilo, dalla mamma o dal papà, dal maestro o dalla maestra, giocando con fratellini, sorelline, amichette e amichetti. Spesso però quella che si apprende è anche la versione base, la cosiddetta “treccia a tre ciocche”. Esistono poi, una volta imparati i segreti chiave per una versione base al top, tante varianti più complesse che vale senz’altro la pena di provare, anche chiedendo aiuto al proprio parrucchiere di fiducia. Ad esempio, le due trecce alla francese, che partono ai lati della testa e terminano in un unico costrutto dall’aspetto romantico ma originale, anche nella versione capovolta, “all’olandese”. Oppure, la treccia a spina di pesce, più sbarazzina e morbida, o ancora la treccia a quattro ciocche per un effetto finale wow. Impreziosita da fiori, accessori, brillanti e tanto altro è fra le acconciature più apprezzate anche sul red carpet!

La treccia è un must have nel campo dell’hair fashion, immancabile fra le migliori acconciature autunno 2020: vieni a trovarci in atelier, ci prenderemo cura di te e dei tuoi capelli, per consentirti di sfoggiare un’acconciatura fantastica e adatta ad ogni occasione.